Sentenza n. 4614 del Consiglio di Stato relativa ai bandi emessi dal Comune di Solarino (SR)
Lettera inviata da InarSind al dott. Raffaele Cantone - Presidente ANAC Autorità nazionale anticorruzione sul caso dei bandi recentemente emessi dal Comune di Solarino (SR) per l'affidamento dei servizi di progettazione e direzione lavori relativi agli Intervento di efficientamento energetico di due poli scolastici.
I suddetti bandi, in forza della recente sentenza n. 4614 del Consiglio di Stato, che legittimava la gara indetta dal Comune di Catanzaro per la redazione del Piano strutturale della Città nella quale era stato stabilito un compenso simbolico di un euro, ripropongono un importo a base d'asta per la progettazione pari ad un euro, mentre per la direzione lavori pongono a base d'asta l'importo determinato secondo il D.M. 17.06.2016.
Il principio affermato dalla Sentenza n.4614 appare evidentemente non condivisibile in quanto apre le porte al concetto che i professionisti possano lavorare gratuitamente, al contrario degli altri lavoratori per cui è sancito il diritto ad una corretta retribuzione commisurata al lavoro svolto.
Leggi la lettera
Autore: - 04/12/2017