La storia
Il Sindacato INARSIND trae le proprie origini da S.N.I.L.P.I. (Sindacato Nazionale Ingegneri Liberi Professionisti) che nasce il 28 aprile 1950, per poi unirsi nel 1965 con la F.N.S.I.L.P. (Federazione Nazionale dei Sindacati Ingegneri Liberi Professionisti Italiani), nata a sua volta nel 1956.
La fusione fra le due organizzazioni portò a una costante espansione periferica con la nascita di un numero cospicuo di Sindacati Provinciali in tutto il Paese, compreso quello di Bergamo.
Cambiati i tempi e diffusa una maggiore maturità sindacale, SN.I.L.P.I. nel 2004 affrontò il grande passo, scegliendo di concludere la propria storia per dar vita a una organizzazione maggiore e più importante, rappresentante due categorie in precedenza inutilmente separate se non contrapposte, ingegneri e architetti liberi professionisti.
Nasce così INARSIND, Sindacato Nazionale Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti.
60 anni di intensa vita civile, nel mezzo dei problemi di chi svolge l’ attività di libera professione.
Tanti passi in avanti, ma tanti altri problemi ancora vivi e irrisolti: un moderno ordinamento professionale, la cassa di previdenza, il rapporto con le grandi società di ingegneria, la tassazione, il rinnovo di contratti per i dipendenti dei nostri studi e in generale le problematiche connesse alla nostra attività quali datori di lavoro …