Chi siamo
L’attività svolta
Mentre l’ Ordine deve correttamente svolgere la funzione di garanzia attribuitale dalle leggi istitutive, dipende direttamente dal ministero della Giustizia e, quindi, ha un ruolo istituzionale e non può rappresentare alcuna specifica categoria sociale, il Sindacato è parte sociale, e come tale deputato a dialogare con le altre parti sociali e politiche (sindacati dei dipendenti, altri sindacati di libera professione e d’ impresa, partiti, governo).
Inoltre tutela gli interessi morali, intellettuali, economici e professionali degli ingegneri e architetti liberi professionisti.
In questo quadro si comprendono sia le azioni di concertazione e dialogo a livello nazionale e regionale, sia le attività rivolte agli iscritti, fornendo servizi di sostegno, quali l’attivazione di convenzioni, consulenze, servizi, l’organizzazione di corsi e incontri su temi d’interesse sia di tipo tecnico- professionale, sia d’ interesse datoriale, in qualità di rappresentante di un comparto di datori di lavoro.
INARSIND è stato socio fondatore di CONFEDERTECNICA (Confederazione dei Sindacati dei Liberi Professionisti Tecnici) e dal 2015 è confluito in CONFPROFESSIONI (Confederazione dei Sindacati dei Liberi Professionisti) ente che rappresenta. come parte sociale, e come tale ammesso al “tavolo della concertazione”, la maggior parte dei liberi professionisti italiani (commercialisti, avvocati, medici ecc...)
È inoltre l’ unica associazione italiana rappresentante le libere professioni tecniche nel consesso internazionale della FIDIC (Fédération Internationale des Ingénieurs-Conseils) che svolge attività a sostegno della ns. professione presso le principali istituzioni internazionali.
Dal 2016 INARSIND è diventato un fornitore di corsi, convegni e seminari (provider) accreditato sia al Consiglio Nazionale degli Ingegneri che a quello degli Architetti P.P. e C. : quindi può proporre in modo diretto eventi formativi con crediti (CFP) assegnati direttamente dai Consigli Nazionali per eventi che possono essere svolti in tutta Italia.
L’organizzazione attuale
Inarsind ha una struttura nazionale alla quale aderiscono le associazioni dei Sindacati Provinciali e, da gennaio 2010, una Sezione unica Nazionale che raccoglie i Liberi Professionisti Ingegneri e Architetti delle Provincie in cui non è ancora costituita la relativa sezione.
La sezione di Bergamo, una delle più numerose a livello nazionale, nel passato ha raccolto mediamente tra i 150 e i 200 iscritti e attualmente si è attestata attorno ai 100 iscritti. La sezione provinciale è retta da uno statuto proprio e si riunisce almeno una volta all'anno in una Assemblea degli Iscritti.
Il Sindacato di Bergamo è diretto dal Consiglio Direttivo, costituito da nove componenti eletti ogni tre anni, tra i quali il Consiglio elegge il Presidente, il Segretario e il Tesoriere; inoltre, al proprio interno, il Direttivo nomina i delegati che partecipano all’Assemblea nazionale. Vi sono poi altri due organi statutari, sempre eletti ogni tre anni: Collegio dei Probiviri e Collegio dei Revisori dei Conti.
I servizi offerti ai propri iscritti
- la consulenza fiscale e tributaria , la consulenza di un avvocato e la consulenza di un esperto dei rapporti di lavoro
- la convenzione per i servizi connessi agli studi professionali
- l'uso di apparecchiature tecniche acquistate da INARSIND Bergamo dietro corresponsione di un canone di noleggio (pacometro digitale, sonda Windsor, Spessimetro digitale)
- convenzione quadro per la assicurazione RC professionale con Lloyd’s
- altre convenzioni che, periodicamente, vengono proposte e/o aggiornate e che sono recuperabili dal ns. sito provinciale e da quello nazionale.
Sono svolti con regolare frequenza anche i corsi per l’aggiornamento professionale, generalmente aperti a tutti i professionisti ingegneri ed architetti, e offerti a prezzi ridotti ai nostri iscritti.
Di recente sono stati organizzati corsi per:
- corso per il rinnovo dell'accreditamento VV.F.
- la certificazione degli studi professionali (ISO 9001/2000 con richiami per l’aggiornamento alla nuova ISO 9001/2008)
- vari corsi sulle norme tecniche per le costruzioni (NTC2008) anche per materiali di nuovo utilizzo strutturale (legno per tipologie a pannelli portanti).
- corsi di aggiornamento per i coordinatori sicurezza
L'inserimento nel data base di INASIND è aperto a tutti: occorre indicare nome e cognome con una mail di riferimento per avere le nostre news su iniziative in corso.