Inarsind Nazionale
Siti web
Contatti
Faq
Newsletter
Aiuto
Menù
NEWS&EVENTI
Ultime notizie
Riceviamo e pubblichiamo
CORSI
Prossimi corsi
Archivio corsi
Videocorsi
DOCUMENTI
Circolari
Slide corsi
Normativa
NUOVO CODICE DEGLI APPALTI
Verbali
Modulistica
Link
Aiuto
INARSIND BERGAMO
Chi siamo
La storia
Struttura e organismi
Statuto
Quote di iscrizione
CONTATTI
Convenzioni
FAQ
PUNTI INARSÍ
Ricerca iscritti
AREA RISERVATA
Inarsind Bergamo:
FAQ
INARSIND BERGAMO
FAQ
FAQ » Assistenza fiscale e contabile
Per leggere le risposte è necessario essere iscritti ad InArSind Bergamo.
La norma sul bonus sismico dice che la detrazione è applicabile per ogni unità immobiliare per ogni anno fino a 96.000 euro. Vuol dire che se i lavori durano due anni posso detrarre per ogni unità immobiliare 192.000 euro?
.....
Torna all'elenco categorie
Il bonus sismico si può sommare alle agevolazioni fiscali previste come l’ecobonus, le facciate e le agevolazioni per ristrutturazione?
.....
Torna all'elenco categorie
Qual'è l’ammontare massimo di spesa agevolabile per le opere antisismiche / messa in sicurezza statica nell’ambito di un intervento che ricomprende sullo stesso immobile lavori di manutenzione / ristrutturazione?
.....
Torna all'elenco categorie
Vorrei chiedere come faccio ad accedere alle mie fatture "personali" e non a quelle professionali. Il sito Fatture e corrispettivi, infatti, mi porta solo nella mia zona di partita IVA e non in quella di solo codice fiscale.
.....
Torna all'elenco categorie
30/05/2017 Nella compilazione della Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA, primo trimestre 2017, nonostante la lettura attenta delle istruzioni, mi permangono dei dubbi. Le chiedo conferma di alcune mie interpretazioni/illazioni: 2) Rigo VP2, Totale Operazioni Attive 2.1) Non vanno inseriti gli imponibili delle fatture ad IVA con esigibilità differita emesse in periodo precedente e riscosse nel periodo, cioè per le quali l'IVA sia diventata esigibile nel periodo? 2.2) Non vanno inseriti gli imponibili (negativi) delle fatture ad IVA con esigibilità differita emesse nel periodo ma non riscosse nel periodo, cioè per le quali l'IVA non sia diventata esigibile nel periodo? 3) Rigo VP3, Totale Operazioni Passive 3.1) Vanno inseriti unicamente gli imponibili relativi ad IVA indetraibile delle fatture registrate, cioè di quelle in cui una parte dell'IVA è detraibile, e non anche gli imponibili delle fatture con IVA totalmente indetraibile e che non annoto neppure sul registro IVA? In definitiva, conferma che le quantità così inserite non producono quadratura dei successivi dati relativi alle liquidazioni e cioè dei righi da VP4 a VP14?
.....
Torna all'elenco categorie
24/03/2017 Devo fatturare a una società con sede fiscale in Svizzera (studio associato) prestazioni da noi svolte e da svolgere per loro conto in Italia in qualità di architetto locale a supporto della DL e per CSP , CSE, responsabile dei lavori. Come devo fatturare? La fattura è soggetta ad IVA , a ritenuta di acconto e a INARCASSA?
.....
Torna all'elenco categorie
06/07/2015 Ho curato la stesura di un contratto fra una azienda, mia cliente, ed un suo fornitore di sviluppo software e di manutenzione ed assistenza sullo stesso. E' sorto un dubbio interpretativo sulla applicazione di una clausola contrattuale che riporto: art. 5) Condizioni di fatturazione e pagamento: a) Condizioni di fatturazione mantenimento del sito: * Punti 1 e 3: tre rate trimestrali anticipate con RB 60 ggfm a partire dall'avvio del periodo di manutenzione. Il contratto riguarda "il periodo 01/04/2015 - 31/12/2015. Il tema riguarda fatturazione e pagamenti del periodo di copertura 01/07/2015 - 30/09/2015. In che data và emessa la fattura?
.....
Torna all'elenco categorie
26/10/2012 Nuovo contratto collettivo per i dipendenti studi professionali. Ho ricevuto dal nostro commercialista la notizia che è stato siglato il CCN con effetto retroattivo. Vorrei saperne di più e, se possibile, avere le nuove tabelle retributive per i nostri dipendenti (il commercialista afferma che per il livello 3S c'è forse un errore con importi contrattuali più bassi). Grazie
.....
Torna all'elenco categorie
04/05/2011 Studi di settore 2011 Se qualcuno ha provato a vedere gli studi di settore 2011 (per ora solo in bozza e senza istruzioni: pensate che noi dovremmo compilarli entro il 16 giugno per il primo versamento IRPEF!!) avrà notato il nuovo quadro Z (Dati complementari) che introduce nuovi elementi molto strani e incasinati entro i quali incasellare le nostre fatture. Ma non è mai possibile che invece di semplificarci la vita stanno (l'Agenzia delle Entrate) facendo l'opposto! Forse pensano (a ragione) che visto il calo dell'attività abbiamo molto più tempo da dedicare a fare gli studi di settore. Perchè INARSIND nazionale non fa nulla per bloccare certe iniziative e certi quadri fiscali letteralmente demenziali. Mi piacerebbe il parere di un esperto su come compilare correttamente il quadro Z modello UK23U. Cordiali saluti
.....
Torna all'elenco categorie